Anticarro destra

Lo Sbarramento Anticarro Destro è un'opera in caverna costituita da un'ingresso e 2 postazioni da fuoco (di cui uno probabilmente nella galleria ferroviaria), situata presso la curva di via Gallardi, dove passa la galleria del treno.

L'opera è privata e chiusa da una porta metallica, ma ho avuto la fortuna di conoscere chi conosceva il proprietario e quindi siamo riusciti a visitarla.

Dall'ingresso una curva a baionetta porta prima, ad una latrina, e poi al locale per il gruppo elettrogeno. Proseguendo, dopo un'ulteriore curva verso destra, si incontra a sinistra il locale lavabo e il deposito acqua, sulla destra invece il locale per la ventilazione. Dopo la ventilazione entriamo nel camerone dell'opera che ha  sul fondo il corridoio che porta alle due postazioni di fuoco. Alla biforcazione, a destra si raggiunge la porta murata del blocco, a sinistra invece immette in un'altro locale utilizzato come deposito armi. Dal deposito un tunnel, poco dopo murato, portava alla postazione in galleria. Tutta l'opera è rivestita da legno isolante.